INGREDIENTI PER LA PASTA: 4 uova, 100 g farina, 80 g zucchero. PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO: 200 g cioccolato fondente, 250 ml panna. PER LA CREMA AL BURRO: 150 g burro, 250 g zucchero a velo.
Montare 3 rossi più 1 uovo intero con lo zucchero a spuma molto chiara. A parte montare le 3 chiare a neve ferma. Setacciare la farina e unirla delicatamente ai rossi alternando con i bianchi. Stendere l'impasto su una teglia con carta da forno e cuocere a 180° per 10/15 minuti. Appena pronto arrotolarlo in un panno umido con tutta la carta. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unire poco alla volta la panna a filo. Montare il burro e lo zucchero a velo con le fruste elettriche. Riaprire la pasta e spalmare sopra la ganache al cioccolato e poi la crema al burro. Arrotolare di nuovo spolverare con il cacao.
Io lo ho ricoperto di cioccolato perchè quando l'ho fatto l'ho sporcato da fuori e non mi piaceva così invece non sembra niente.
INGREDIENTI: 600 g carne macinata di vitello, 50 g pesto, 1 fetta di pancarrè, 1/2 bicchiere di latte, 1 uovo, 3 cucchiai grana grattuggiato, pangrattato, 1 spicchio d'aglio, 300 g polpa di pomodoro, basilico, sale e pepe.
Far rosolare l'aglio nell'olio. Poi toglietelo e unite la polpa di pomodoro con sale e pepe e cuocere per 15 minuti. Mescolare la carne con l'uovo, la grana, il pesto, il pancarrè ammollato nel latte e strizzato, il sale e pepe. Formare delle palline, passarle nel pangrattato e rosolarle nell'olio di semi. Mettere le polpette nel sughetto di pomodoro, profumare con il basilico e cuocere per altri 10 minuti.
INGREDIENTI: 2 uova, 200 g zucchero, 200 g farina, 1 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito, cacao amaro q.b. PER FARCIRE: 1 barattolo di nutella (più o meno 400 g), 1/2 lt panna montata.
In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, la farina, il latte, il cacao e il lievito. Imburrare e infarinare la tortiera, versare l'impasto e cuocere a 180° per 20 minuti circa. Tagliare la torta in due ricavando due dischi e farcirla con la panna e la nutella unite precedentemente. Richiudere la torta e decorarla a quadretti. Semplicissima ma buonissima.
INGREDIENTI: 150 g cioccolato fondente, 150 g burro, 100 g zucchero, 3 uova, 100 g farina, un pizzico di sale, 150 g noci (o nocciole o mandorle sgusciate), zucchero a velo.
Sciogliere il cioccolato sul fuoco con un cucchiaio d'acqua, aggiungere il burro e lo zucchero e mescolare. Togliere dal fuoco e aggiungere le uova, la farina, un pizzico di sale e le noci tritate. Foderare una teglia rettangolare con carta da forno, versare l'impasto e cuocere a 180° per 25 minuti. Spolverare con lo zucchero a velo e tagliare a pezzi come nella foto.